CASA DELLA SETERIA SIRONI - AFFITTACAMERE - Via Ottone Calcinara, 6 - 15057 Tortona (AL)
San Sebastiano Curone

SAN SEBASTIANO CURONE

San Sebastiano Curone è un vivace centro agricolo, commerciale e di soggiorno estivo della Val Curone, che ha conservato intatte nel tempo le tipiche caratteristiche dei borghi liguri.

Sulla scenografica piazza del Comune si affacciano una serie di eleganti palazzi dalle decorazioni Liberty e, al centro del borgo, il Castello Giani che spicca con la sua massiccia mole.
Nelle vicende del paese emerge la figura del pittore Felice Giani (1758-1823) celebrato artista dell’epoca del periodo tra il neoclassìco e il romantico e a San Sebastiano Curone chiuse la sua vita il famoso entomologo inglese William Elford Leach, morto di colera nel 1836.

Tra le iniziative turistiche di richiamo troviamo Arteinfiera, manifestazione che vede le botteghe artigiane aperte al pubblico per le visite e per gli acquisti.

San Sebastiano Curone è una zona famosa per i tartufi, in autunno si svolge una frequentatissima fiera mercato. È inoltre rinomata per i rinomati formaggi come il Montebore e per i salumi di alta qualità.