CASA DELLA SETERIA SIRONI - AFFITTACAMERE - Via Ottone Calcinara, 6 - 15057 Tortona (AL)
Garbagna

GARBAGNA

Le bellezze architettoniche e paesaggistiche di Garbagna erano già note oltre all’artigianato del mobile antico e alla coltivazione della famosa ciliegia 'Bella di Garbagna’ ma dal 2015

il borgo è entrato a far parte ufficialmente del club di 'l borghi più belli d’Italia'.

Sulla piazza rinascimentale si affacciano il palazzo Doria e l'Oratorio di San Rocco, costruito intorno al1580 a seguito della grande epidemia di peste che presenta  una splendida facciata affrescata  da Giovan Battista Carlone(1603-1684).

Al centro vi sono quattro ippocastani, piantati nel1853 ed in mezzo si trova un arco, memoria  di un'antica  fonte d’acqua da cui si approvvigionava tutta la popolazione.

Presso l’Oratorio di San Rocco il 16 agosto si celebra la festa di San Rocco, con la tradizionale processione notturna e l'incanto di torte donate dai fedeli e l’ultima domenica del mese d’agosto si tiene un concerto con organisti di fama internazionale nella Chiesa di San Giovanni Battista Decollato, santo patrono del paese, edificata nel 1714.

Nella Chiesa si trova infatti l'organo seicentesco di particolare pregio, oltre ad importanti opere d'arte come la tela 'Il Battesimo  di Cristo’ di Guglielmo Caccia detto il Moncalvo  (1568-1625).

Il Castello è ubicato sopra l'attuale centro abitato ed è perfetto per una passeggiata e come punto  panoramico. E' un complesso medievale edificato nel IX secolo di cui sono ancora evidenti la torre di avvistamento, la porta d'ingresso e la cinta muraria.

A monte  del paese in località Lago di Feiga sorge il Santuario della Madonna del Lago, la cui costruzione  ci riporta ai tempi inquieti delle lotte tra Guelfi e Ghibellini.

La storia narra che proprio in quegli anni (era il 1341) la Madonna, apparendo ad una pastorella  muta dalla nascita, avrebbe assicurato alla popolazione una pace duratura se fosse stata eretta  una chiesa in suo onore in quel luogo. Si pose mano alla costruzione di una cappella e come per miracolo ritornò la pace trasformando la località in meta di pellegrinaggi.

Ogni terzo venerdì di Maggio si svolge la festa principale del Santuario, con una grandiosa processione.