CASA DELLA SETERIA SIRONI - AFFITTACAMERE - Via Ottone Calcinara, 6 - 15057 Tortona (AL)
Tortona

TORTONA

Tortona è sorta sulla zona del Castello tra l'ottavo e quinto secolo a.c. con il nome di Dertona.
Sede vescovile, offre al visitatore la possibilità di godere di architetture religiose di pregio come ad esempio la cattedrale intitolata a Santa Maria Assunta e San Lorenzo, che si affaccia sulla centrale piazza del Duomo. La posa della prima pietra avvenne nel 1574 e nella seconda metà dell’Ottocento la facciata fu ricostruita e impreziosita da un frontone di gusto neoclassico.
Lo storico altare maggiore in marmo del XVIII secolo conserva l'urna con le reliquie di San Marziano, martirizzato nel 122 d.C., e che per tradizione fu il primo vescovo di Tortona e patrono della Diocesi. Addossato alla parete della prima campata è lo scalone marmoreo di accesso all'Episcopio, nella navata di sinistra si trovano i sepolcri del genio della musica sacra don Lorenzo Perosi e di suo fratello, il cardinale Carlo Perosi.

La Chiesa di Santa Maria Canale invece è la più antica della città, la sua costruzione è databile intorno al Xl-XlI secolo. Restaurata nel1853 con l'aggiunta della facciata a capanna, conserva tracce di affreschi rinascimentali, sebbene l'interno sia stato nuovamente decorato da Rodolfo Gambini (1918). Interessanti i quadri del Cinquecento e Seicento
Maggiori informazioni si possono trovare alla pagina:
www.cittaecattedrali.it/it/bces/40-chiesa-di-santa-maria-canale-tortona

Il Convento dei Frati Cappuccini è stato ricostruito tra gli anni cinquanta e sessanta del Novecento e conserva interessanti dipinti dei secoli XVI-XIX oltre ad un polittico di autore ignoto di rara bellezza.

La Basilica della Madonna della Guardia, voluta da San Luigi Orione ed edificata nel 1931, conserva le spoglie mortali del santo. L'edificio è dotato di un'elevata torre su cui poggia una gigantesca statua dorata della Madonna col Bambino collocata nel 1959.
www.madonnadellaguardiatortona.it

Tra architetture degne di nota troviamo Palazzo Guidobono, risalente al XV secolo ma rimaneggiato e parzialmente ricostruito nel 1939, presenta una facciata in stile gotico ed è oggi sede delle raccolte civiche. Il palazzo è situato lungo la via Emilia, in una piazzetta dominata da una torre ricostruita nel1939.
www.comune.tortona.al.it/palazzo-guidobono-sec-xv

Proseguiamo in questo itinerario con il Teatro Civico di Tortona, la sua costruzione risale al 1838 e fu realizzato su progetto dell'architetto Pietro Pernigotti. L'interno, decorato da fregi e stucchi è a tre ordini di palchi più il loggione. Completamente restaurato negli anni Ottanta, dal1990 ospita ogni anno una grande stagione di spettacoli.
www.comune.tortona.al.it/teatro-civico-232